COME INZUPPARE IL PAN DI SPAGNA…

La preparazione per il pan di spagna è operazione piuttosto semplice e che richiede solo poche, particolari accortezze. Il segreto è quello di ottenere una base morbida e spugnosa, che serve solitamente per contenere e risaltare la farcitura che si è deciso di scegliere. Va tuttavia ricordato un particolare fondamentale: per la buona riuscita di una torta non è sufficiente cuocere un ottimo pan di spagna, ma è necessario anche saperlo inzuppare al meglio. La bagna, infatti, rende il dolce morbido, saporito e cremoso, grazie all’ausilio della farcitura a base di crema pasticcera, al burro o alla panna. Ma come preparare la soluzione con la quale bagnare la torta? Scoprite insieme a Peccati di Gola 568 come inzuppare il pan di spagna a regola d’arte.

Assicurati di avere a portata di mano:

  • 200 ml di acqua, 100 g di zucchero, aroma di arancia, limone e cannella, liquore, sciroppo alla frutta, bottiglia con beccuccio.

ASSICURATEVI DI AVERE SEMPRE IN CASA LA BOTTIGLIA PER LA BAGNA , SE TI INTERESSA CLICCA IL LINK SOTTO LA FOTO

BOTTIGLIA PER BAGNA

https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=wwwpeccatidig-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B009NSIYLC&ref=qf_sp_asin_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr

Per inzuppare nel modo migliore un pan di spagna è innanzitutto necessario decidere se vogliamo ottenere una bagna alcolica oppure analcolica. Possiamo partire da un semplice sciroppo preparato mescolando una parte di zucchero e due di acqua. Per una torta media dovrebbero bastare 200 ml d’acqua con 100 g di zucchero semolato bianco. Mettiamo i due ingredienti in un pentolino e cuociamoli a fuoco basso. Mescoliamo fino ad ottenere una buona amalgama. A questo punto, una volta fatto intiepidire il tutto, possiamo aggiungere mezzo bicchierino di liquore. Generalmente viene utilizzato il rum, ma se non è di vostro gradimento, potreste anche optare per il liquore che maggiormente vi piace. Ricordiamo tuttavia che, se il nostro dolce dovrà esser mangiato anche dai più piccoli, una bagna analcolica sarà davvero la soluzione ideale.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SEMPRE SULLE MIE RICETTE ISCRIVITI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO…VI ASPETTO!!

Per una bagna analcolica vi basterà dunque aggiungere alla base dello sciroppo bucce di arancia o limone, oppure una stecca di cannella. La scelta è vasta, basta solo avere le idee chiare riguardo al tipo di sapore che si intende dare al dolce. Se preferite il gusto della frutta, magari per la preparazione di una torta da far mangiare ai bambini, potreste invece aggiungere del succo di frutta allo sciroppo di base. Gusti più adatti ai palati più raffinati potrebbero essere quelli di ananas e pesca. Rappresenterà una buona soluzione anche un succo alla frutta sciroppata.

Una volta preparata la bagna potrete conservarla in frigorifero per un paio di giorni, adagiata all’interno di un contenitore chiuso con un coperchio. Per inzuppare adeguatamente il pan di spagna è necessario ricorrere ad una bottiglia o ad un contenitore di plastica. In alternativa è sempre possibile utilizzare un pennello. La cosa importante è quella di riuscire ad inzuppare entrambi i dischi della torta in maniera del tutto uniforme. A questo punto il pan di spagna sarà pronto per essere consumato.

Un pensiero su “COME INZUPPARE IL PAN DI SPAGNA…

  1. Pingback: TUTTO PAN DI SPAGNA CON IL BIMBY E METODO TRADIZIONALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...