I dolci di Natale hanno un ruolo fondamentale durante le feste , perciò ogni regione ha le sue ricette tipiche . Le torte di Natale le più consumate in assoluto sono Pandoro e Panettone, sebbene provengano da Milano e Verona, rappresentano il simbolo di Natale. Voglio proporvi qualche ricetta di dolci più cucinati nel periodo Natalizio.
Pandoro farcito
Stuffed Pandoro
Il pandoro farcito è una ricetta semplice da preparare e gustosissimo da mangiare.
Sul tavolo delle feste per chiudere in bellezza la cena della Vigilia di Natale o il pranzo di Natale,vi consiglio di presentare un bel pandoro farcito con diversi tipi di crema , a secondo dei vostri gusti.
INGREDIENTI :
• 1 pandoro
• 500 gr mascarpone
• 150 gr zucchero
• 3 uova
• zucchero a velo
• buccia grattuggiata di una arancia
• il succo di mezza arancia
PREPARAZIONE : 30 minuti
● Iniziamo a tirare fuori dal frigo almeno mezz’ora prima il mascarpone , così anche per le uova, utilizzarli sempre a temperatura ambiente.
● Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete il mascarpone e amalgamatelo bene. Quindi unite il succo d’arancia e la buccia d’arancia grattugiata .
● Mettete a riposare la crema mascarpone in frigorifero.
● Prendete il pandoro e tagliatelo in senso orizzontale fino ad ottenere 7/8 dischi di uguale altezza.
● Prendete il disco della base e spennellatelo con abbondante crema al mascarpone all’arancia.
● Ricomponete il pandoro prendendo il disco successivo è ponetelo sopra il precedente in maniera sfalzata a formare una stella di natale.
● Continuate in questo modo fino a ricomporre il Pandoro. Mettetelo a riposare in frigo almeno mezz’ora ma sarebbe meglio un’ora.
● Tiratelo fuori dal frigo e decoratelo a piacere . Cospargete con zucchero a velo e servitelo a fette con il mascarpone.
VINO CONSIGLIATO : con questa pietanza si abbina con un Vino Bianco , di medio corpo , anche Spumante, in particolare con vini prodotti in Lombardia.
Consiglio : ASSISI MOSCATO DOCG
A questo punto il dolce è servito !
Panettone farcito
Panettone Stuffed
Vi voglio proporre la doppia crema , arancia e cioccolato,che riesce a rendere davvero irresistibile e sfiziose il dolce Natalizio Milanese, diffuso in tutta Italia.
PERA LA CREMA PROFUMATA ALL’ALL’ARANCIA
• 108 gr tuorli ( 6 uova medie circa)
• 2 scorze arancia
• 525 gr latte intero
• 135 gr zucchero
• 45 gr amido di mais
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO
• 85 gr latte intero
• 85 gr panna fresca liquida
• 2 tuorli
• 20 gr amido di mais
• 45 gr zucchero
• 75 gr cioccolato Fondente
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
• 250 gr ciccolato Fondente
• 125 gr panna fresca liquida
PREPARAZIONE: 40 minuti
● Iniziamo a preparare la crema pasticcera profumata all’arancia, versate il latte in un pentolino, e fate sfiorare il bollore, quindi spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
● In un recipiente unire i tuorli e lo zucchero , mescolando velocemente con una frusta.
● Grattugiate la buccia dell’arancia di una metà , l’altra metà verrà utilizzata per decorare il panettone.
● Mettere l’amido di mais e amalgamate il tutto.
● Riprendete il latte ormai intiepidito e versatelo nel composto delle uova,mescolate con una frusta e infine rimettete nel tegame, trasferendo nuovamente la pentola sul fuoco, mescolando di continuo per non farlo attaccare sul fondo.
● Quando si sarà addensata dividetela in 2 recipienti e copritela con la pellicola trasparente.
Preparazione crema pasticcera al cioccolato
● Iniziamo a tritare in un frullatore finemente il cioccolato e tenetelo da parte.
● In un tegame versare latte e panna esattamente come la crema all’arancia,lasciate che sfiori il bollore per poi spegnere e lasciare intiepidire.
● Mescolare insieme tuorli e zucchero e l’amido di mais setacciato e mescolate il composto per farlo venire omogeneo e, senza grumi , versate il latte ormai tiepido.
● Riponete il tegame sul fuoco con la crema diluita dal latte e panna mescolate di continuo con la frusta , fino a fare addensare la crema.Spegnete la fiamma,aggiungete il ciccolato spezzettato e continuate a girare fino ad ottenere un composto omogeneo.
● Coprite con una pellicola è lasciate raffreddare.
PREPARARE LA GANACHE
● Versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore,nel frattempo tritate il ciccolato e versatelo all’interno della ciotola.
● Quando la panna sarà calda andrà versata in 3 volte . Quindi procedete a versare 1/3 all’interno della ciotola di ciccolato e iniziate a mescolare , nel frattempo tenete la panna in caldo e rimettetela sul fuoco basso . Una volta che avrete incorporato la prima versate la panna , aggiungete l’altra metà , mescolate , e una volta che l’avrete incorporata totalmente aggiungete anche l’ultima parte.Mescolate fino ad ottenere una consistenza liscia.
● Aggiungere il burro morbido tagliato a cubetti, un po’alla volta , continuando a mescolare fino a farlo sciogliere completamente.
● Ora che avete preparato tutte le creme potete passare a tagliare il panettone.
● Tagliare la base di un spessore di circa 5/6 cm per farsi che regga, mentre le altre tre di spessore 4/5 cm, ottenete in tutto in 4 dischi.
● Sul primo strato spalmate la crema profumata all’arancia , disponetela bene su tutta la superficie , sistemate la seconda fetta e farcitela con il cioccolato,poi adagiate il penultimo disco versate la restante parte della crema all’arancia, e infine coprite l’ultima parte del panettone. Rivestite tutto il panettone con la ganache al ciccolato e guarnite con delle strisce sottili di scorza di arancia . Decorate il vostro panettone con le scorzette e servitelo.
VINO CONSIGLIATO : questa pietanza si abbina con un Vino Bianco , di medio corpo , anche Spumante , in particolare con vini prodotti in Lombardia .
Consiglio : RECIOTO DI GAMBELLARA SPUMANTE DOCG
A questo punto il dolce è servito !
Struffoli Napoletani
Neapolitan Struffoli
Gli struffoli sono il tipico dolce Natalizio della tradizione Napoletana. Gli struffoli hanno larga diffusione solo nell’Italia meridionali,dove ne esistano diverse versioni, tutti più o meno simili. Voglio proporveli perché è davvero un dolce eccezionale,e per chi non lo conoscesse rimarrà davvero soddisfatto.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
• 400 gr Farina oo
• 1/2 scorza arancia
• 1 pizzico sale
• 40 gr zucchero
• 3 uove medie
• 15 gr liquore all’ anice
• 60 gr burro
• 1 tuorlo di uovo medio
PER LA RICOPERTURA
• 30 gr cedro candito
• 30 gr arancia candita
• 30 gr cedro candito
• 35 gr codette colorate
• olio di semi di arachidi
PREPARAZIONE : 30 minuti + 30 minuti di riposo
● Iniziamo a mettere in una ciotola la farina setacciata, le uovo,la scorza grattugiata dell’arancia,il burro freddo ma fuso e il liquore all’anice.
● Iniziate a impastare a mano nella ciotola , poi trasferire l’impasto su un piano da lavoro e impastare fino a creare un impasto compatto e omogeneo.
● Copritelo con uno canovaccio pulito,e fatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
● Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto , dividetela in 6/7 parti uguali con un coltello.
● Create dei bastoncini spessi circa 1 cm . A questo punto tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini da circa 1 cm e disponeteli su un telo .
● Passateli alla cottura : scaldate olio di arachidi , quando sarà caldo immergete gli struffoli con una schiumarola.
● Sarà sufficiente 4-5 minuti per ottenere delle palline cotte e dorate, scolateli , trasferirli su un vassoio rivestito da carte assorbente.
● Fate raffreddare gli struffoli e sciogliete il miele in una pentola a fuoco basso, quando sarà sciolto,versate gli struffoli e mescolate per amalgamare,infine aggiungete gli zuccherini colorati.
● Tagliate a piccoli cubetti le arance e il cedro candito,versateli nella pentola insieme agli struffoli mescolate delicatamente.
● Mettere gli struffoli nel piatto da portata !
VINO CONSIGLIATO : con questa pietanza si abbina con un Vino Rosso , fermo, di elevata gradazione alcolica, anche liquoroso in particolare con vini prodotti in PUGLIA.
Consiglio :MOSCATO DI TRANI LIQUOROSO DOC
A questo punto il dolce è servito !
Cartellate
I pugliesi lo dicono sempre , prima che arrivi la tanto attesa festa di Natale,” il NATALE senza le cartellate, non è Natale ! ” E’ un dolce molto antico, di cui la ricetta si tramanda da famiglia a famiglia di cui l’origine risale all’alba della civiltà. Si possono preparare in due modi , ma il più tipico è sicuramente immerso nel vino cotto , condimento ottenuto dalla cottura del mosto delle uve pugliesi , oppure dai fighi. Tra le varianti più apprezzate troviamo quelle che prevedono il condimento con il miele , le mandorle, le codette di zucchero e cioccolato. Sono certa che vi innamorete di questo dolce , per la loro semplicità e il sapore autentico di una terra magica e unica,come la Puglia.
INGREDIENTI PER 30 PEZZI
• 300 gr farina oo
• 300 gr vicotto
• 30 gr olio extravergine di oliva
• 115 gr vino bianco secco
PREPARAZIONE : 30 minuti+ 30 minuti di riposo dell’impasto+ 5/6 ore di riposo per la cartellate cruda
● Iniziamo a prepare l’ impasto , mettere in un pentolino il vino bianco secco e l’olio e scaldate leggermente.
● Ponete in una ciotola la farina setacciata , e servitevi al centro l’emulsione di olio e vino.
● IMPASTATE a mano fino ad ottenere una cosistenza compatta . Formate un panetto , chiudetelo in una pellicola, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
● Trascorso il tempo, riprendete l’impasto,usarne circa metà dell’impasto,e appiattitelo leggermente con le mani.
● Tirate l’impasto con il tirapasta o con l’aiuto del mattarello.
● Dalla sfoglia, con un tagliapasta a rotella dentelata, ricavate dei rettangoli,e da essi delle strisce larghe 3 cm e lunghe 30-35 cm.
● PRENDETE ciascuna striscia di pasta e andate a pizzicare i due lembi del lato corto tra di loro, sigillanti facendo pressione con le dita, per ottenere delle concetto distanziate.
● Arrotolate adesso le strisce su se stesse formando delle rose, ricordatevi di pizzicare le cartellate in alcuni punti per evitare che aprono durante la cottura.
● Una volta formate tutte adagiatele su una spianatoia , coperte con un canovaccio pulito , per farle asciugare 5-6 ore.
● È il momento di friggerle, scaldate abbondante olio di semi di arachidi , immergeteli poco alla volta,fatele friggere 4-5 minuti per lato e infine scolateli .
● In un pentolino ponete il vino cotto e scolatelo leggermente . Immergete le cartellate una per volta,per farle impregnate entrambi i lati,quindi adagiateli sul piatto da portata.
A questo punto il dolce è servito !
Fichi al cioccolato
Figs whit Chocolate
I fighi al cioccolato sono eccezionali da presentare a tavola , giocate molto con il piatto da portata , vedrete che lascerete tutti sorpresi.
INGREDIENTI
• 200 gr fichi secchi
• 150 gr cioccolato Fondente
• 2 gocce di olio di semi
• 5 gr granella di nocciole o mandorle
PREPARAZIONE : 10 minuti
● Iniziamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o con l’aiuto del forno microonde e fatelo intiepidire.
● Unite l’olio di semi al cioccolato.
●Prendete i fichi secchi e pucciateli nel cioccolato fuso.
● Metteteli su una gratella in modo che tutto il cioccolata in eccesso cada giu’.
● Mettete sopra alla copertura di cioccolato la granella di nocciole prima che il fico si raffredda.
● Fateli riposare in frigorifero per accelerare i tempi.
Si possono fare anche con il cioccolato bianco l’importante è mettere sempre 2 goccie di olio in modo che il cioccolato non diventi opaco ricordiamoci che non è temperato.
A questo punto il dolce è servito !
Croccante alle mandorle
Almond brittle
Per fortuna arriva Natale, e si può fare un ottimo croccante alle mandorle,che adoro sgranocchiare davanti al computer e davanti alle telenovele, quindi, visto che è veloce lo voglio proporre anche a voi.
INGREDIENTI
• 300 gr mandorle pelate
• 100 gr di miele
• 100 gr zucchero
PREPARAZIONE : 10 minuti
● Iniziamo a mettere in forno a 180° gradi le mandorle rimaste 5 minuti.
● Mettete in un pentolino il miele insieme allo zucchero e fateli sciogliere e amalgamate bene.
● La temperatura nel pentolino del miele dovrebbe raggiungere 120°gradi ma non avendo io personalmente il termometro faccio la prova mettendo il caramello dentro una tazza d’acqua e se nota una pallina ha raggiunto la metratura giusta.
● Aggiungete le mandorle e cuocete girando con un cucchiaio ancora un paio di minuti.
● Preparate un foglio da carta da forno oleata e versate il composto livellandolo bene con l’aiuto di una spatola. Lasciatelo raffreddare prima di procedere al taglio.
A questo punto il dolce è servito !
Scorzette arancia e cioccolato
CADIED ORANGE AND CIOCCOLATO
Se avete in casa tanta cioccolata a Natale proponete le scorzette di arancia e ciccolato , davvero fantastiche e deliziose da gustare.
INGREDIENTI
• 500 gr di arance
• 500 ml di acqua
• 300 gr zucchero
• ciccolato Fondente
PREPARAZIONE : se avete già le scorzette candite 2 minuti altrimenti 2 giorni
● Iniziamo a tagliare la scorza delle arancie sottili evitando di tagliare la parte bianca.Star
● Fatele bollire per qualche minuto in acqua bollente, scolatele e mettetele da parte.
● Fate bollire l’acqua e lo zucchero fino a che non si è sciolto lo zucchero poi mettete a cucinare le scorzette di arance per 2 ore a fuoco lentissimo.
●Passate le 2 ore scolatele e fatele riposare tutta la notte.
● Il giorno dopo rifare la stessa operazione rimettere le scorzette di arancie e cuocere per altre 2 ore.
● Tagliate a strisce 1 cm l’arancia candida, nel frattempo tagliate a pezzetti cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde per alcuni minuti, che fate prima.
●Immergete le scorzette nel cioccolato e fatele raffreddare su carta da forno.
A questo punto il dolce è servito !
Biscotti Pupazzo di Neve
Snowman Cookies
I biscotti a forma di Pupazzo di Neve, sono dei biscotti realizzati con la pasta frolla. RENDIAMO unico e magico questa festa di Natale , sono ideali anche da appendere al vostro albero.
Consiglio se avete dei bimbi fatevi aiutare da loro e vedrete che meravigliosi biscotti verranno…tutto è più bello fatto con i bimbi.
INGREDIENTI PER 30 BISCOTTI
• 400 gr Farina
• 180 gr burro
• 180 gr zucchero
• 2 uova
• 1/2 bustina lievito per i dolci
•1 cucchiaio di cannella
• ghiaccia reale per decorare
• 200 gr zucchero a velo
• 25 gr di albume
• 1/2 limone succo filtrato
• coloranti alimentari in gel o in polvere
• 250 gr di pasta di zucchero o cioccolato plastico
PREPARAZIONE : 40 minuti
● Iniziamo a mescolare la farina e lo zucchero (aiutandosi anche con un mixer) , aggiungere 1 cucchiaio di cannella,unite il lievito,il burro a temperatura ambiente ammorbidito,amalgamate , lavorate energicamente per ottenere un impasto omogeneo.
● Date alla pasta una forma di un panetto,avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare 20 minuti in frigorifero.
● Prendere l’impasto dopo che è trascorso il tempo indicato e metterlo su un piano di lavoro infarinato,stendete la pasta con l’aiuto del mattarello,fino a 6 mm di spessore e incidente con i taglia biscotto rotondo di 6 cm diametro.
● Trasferite i biscotti in una placca da forno mettendo la carta da forno e fateli cuocere 10/12 minuti a 180° gradi, quando saranno ben dorati toglierli e lasciarli raffreddare.
● Preparate la ghiaccia reale , con un robot da cucina , lavorate l’albume con lo zucchero a velo insieme al 1/2 succo filtrato del limone, dovrà raggiungere una consistenza soda e spumosa.
●Dividete la ghiaccia reale in tante ciotoline , quindi procedete a scegliere il colorante da mettere in ogni singola ciotolina.
● Su un piano di lavoro stendete un po’di zucchero a velo e stendete meta’della pasta di zucchero bianca a disposizione ( o ciccolato plastico) , iniziate ad abbellire il vostro Pupazzo di Neve, per incollare la pasta di zucchero utilizzate un pochino d’acqua o marmellata (se poi preferite potete comprare la colla alimentare).
● La ghiaccia reale utilizzatela per decorare gli occhi, bottoni naso, cappello.
Se invece volete abbendere i vostri biscotti all’albero di Natale, vi consiglio durante la preparazione di fare un foro su alcuni biscotti, aiutandovi con un stuzzicadenti e infornateli sempre con lo stuzzicadente .Quando saranno cotti, sfornateli,preparata la decorazione, inserite il nastro e abbendeteli al vostro albero!
A questo punto il dolce è servito !
Salame al cioccolato
Il salame di cioccolato è un delizioso dolce che si prepara solitamente per Pasqua e Natale in molte regioni d’Italia.
INGREDIENTI
•300 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
•150 gr di burro
•200 gr di cioccolato fondente
•2 uova
•100 gr di zucchero
•zucchero a velo
PREPARAZIONE : 30 minuti
● Iniziamo a sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi. Effettuate questo procedimento con le mani e non con il frullatore, poichè i pezzi si dovranno sentire all’interno del salame.
● Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, montate il burro a crema. Per fare questa operazione, il burro deve essere già sufficientemente morbido, tanto da poter essere lavorato con una spatola di silicone.
●Aggiungete lo zucchero e dopo le uova. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
●Riprendete la cioccolata fusa intiepidita e unitela al composto di burro e uova.
●Impastate fino a far diventare perfettamente omogeneo l’impasto, quindi unite i biscotti spezzettati e amalgamate.
●Ponete il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani e con una spatola.
●Una volta che gli avrete dato la forma, arrotolatelo nella carta forno fino a formare una grossa caramella cilindrica. Stringete bene ai lati e quindi arrotolatelo alla stessa maniera anche in un foglio di alluminio.
●Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
●Appena si sarà indurito, tiratelo fuori dal frigo, eliminate l’alluminio e la carta da forno e rotolatelo nello zucchero a velo.
Servite il salame al cioccolato a fettine, proprio come fosse un salame vero.
● Per rendere ancora più ricco e gustoso il vostro salame di cioccolato potete aggiungere delle nocciole tritate e della frutta candita, eliminando il corrispondente peso di biscotti secchi.
A questo punto il dolce è servito !
Biscotti di Natale
INGREDIENTI PER 80 BISCOTTI DI FORME , DIMENSIONI E DECORI DIVERSI
PER LA PASTA FROLLA CLASSICA
• 300 gr farina
• 150 gr burro
• 100 gr di zucchero a velo vanigliato
• 1 uovo
• buccia grattuggiata di limone
PER TAGLILA PASTA FROLLA AL CACAO
• 270 gr di farina
• 18 gr di cacao in polvere
• 3 tuorli d’ uovo
• 180 gr burro di frigo
• 120 gr zucchero a velo vanigliato
• 1 bustina di vanillina
PER LA GHIACCIA REALE DENSA
• 150 gr di glassa
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 30 gr albumi freschi
• colorante alimentare Rosso (in polvere)
PREPARAZIONE : 2 ore circa+ tempo di riposo
● Iniziamo a preparare i due tipi di impasto di pasta frolla e lavorare su un piano di legno . Disponendo la farina a centro il burro freddo a pezzettini , con una forchetta almagalate burro e farina velocemente fino a formare una consistenza di una granella.
● Formate un’altra fontana dove inserire gli altri ingredienti, continuate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta , quando i liquidi saranno assorbiti , serviteli di una spatola per compattare e formare un panetto,usate le mani solo per formare la palla finale; le mani scaldano e “bruciano l’impasto”, appiattire la pasta di palla e metterla nella pellicola trasparente .
● FARLA riposare in frigo per 30/40 minuti.
● Nel frattempo che le paste frolla sono in frigo, preparate la ghiaccia reale densa,apposita per questo tipo di dolce.
● Direttamente nella ciotola dovete andare lavorare la Ghiaccia reale, pestate l’albume,per evitare di effettuare trasferimenti che comportano perdita di liquida.
● Aggiunge il succo di limoni e schiumate il composto per qualche secondo con la frusta elettrica,a questo punto aggiungere lo zucchero, montate fino ad ottenere una ghiaccia che non cola.
● UTILIZZARE il colorante , poco a poco, con un cucchiaino per verificare se necessita di altro colore , girate energicamente per amalgamare il colorante composto, se il colore raggiunto è troppo chiaro aggiungete un cucchiaino in più di colore.
● Chiudete subito la Ghiaccia con una pellicola trasparente , per evitare che la glassa si secchi.
● Trascorso il tempo della posa della pasta frolla, stendete un impasto per volta.
Per questo magico natale, voglio proporvi qualche dolce veloce da bicchiere, che nell’ultimo periodo è davvero di moda!!
Bicchiere di pere, ricotta e cioccolato
INGREDIENTI
•2 pere
•1 goccio di rum (nell’originale vino dolce tipo Moscato)
•25 gr zucchero di canna
•100 gr ricotta
•Cioccolato fondente qb
•Mandorle
PREPARAZIONE
●Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e cuocetele in padella con lo zucchero e un goccio di rum finchè non si “spappolano”.
●Frullate, fate rapprendere ancora sul fuoco e lasciate raffreddare.
●Quando il composto è freddo aggiungete la ricotta, amalgamate bene ed aggiungete il cioccolato sminuzzato.
●Mescolate ancora e riempite i bicchierini.
●Fate riposare in frigorifero. Prima di servire, decorate con altro cioccolato a scaglie e mandorle a lamelle.
Bicchierini con yogurt e pesche al miele e zenzero
INGREDIENTI
•500 gr. di yogurt greco compatto
•7-8 pesche gialle
•3 cucchiai di miele di acacia
•10 gr. di zenzero fresco
•1 bacca di vaniglia
•60 gr. di zucchero di canna
•15-16 amaretti
PREPARAZIONE
Tiramisù in bicchiere al cioccolato bianco
INGREDIENTI
•100 g di zucchero
• 3 tuorli
•2 albumi
• 150 g di mascarpone
•100 g di cioccolato bianco
• Savoiardi Caffè
PREPARAZIONE
Il tiramisù al philadelphia e cioccolato nel bicchiere
INGREDIENTI
• Savoiardi
• 200 gr di philadelphia
• 250 gr panna
• 2 cucchiai di zucchero
• 75 gr di cioccolato
• 100 ml di caffè
PREPARAZIONE
●Mescolare in una ciotola il formaggio con lo zucchero.
● Montare la panna ed unirla al composto mescolando mi raccomando delicatamente.
● Nel frattempo preparare il caffè e lasciarlo intiepidire leggermente e fate fondere il cioccolato a bagno maria con 2-3 cucchiai di latte.
● Procedere alla preparazione del dolce iniziando con uno strato di crema di formaggio , proseguendo con uno di cioccolato fuso e infine con i biscotti.
Tiramisù alla Nutella
INGREDIENTI
- 300 grammi Nutella
- 350 grammi mascarpone
- 2 uova freschissime
- 8 tazzine caffè
- 1 pacco Savoiardi
- 2 cucchiai cacao amaro
- 3 cucchiai zucchero
PREPARAZIONE
●Preparate la crema di mascaropone e nutella: dividete i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche sbattete i tuorli insieme allo zucchero finché otterrete un composto chiaro e soffice.
●Aggiungete il mascarpone e amalgamate con delicatezza usando una spatola.
●Aggiungete anche la nutella e amalgamate ancora bene.
●Montate a parte gli albumi a neve ben ferma e uniteli alla crema con estrema delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto.
S●tendete un cucchiaio di crema in 8 coppette monodose, bagnate i savoiardi con il caffè (o con il latte freddo) e disponetene uno strato in ogni bicchiere.
●Coprite con uno strato di crema e poi ancora con i savoiardi fino a esaurimento degli ingredienti.
●Terminate con la crema, una spolverata di cacao e tenete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Strudel nel bicchiere
INGREDIENTI
•1/2 rotolo di pasta sfoglia
•2 mele
•2 cucchiai di zucchero di canna
•cannella qb
•2 cucchiai di uvetta
•1 cucchiaio di pinoli
•crema pasticcera qb
PREPARAZIONE
●Fare cuocere la pasta sfoglia in forno caldo, a 180 °C per circa 15-20 minuti, dopo averla stesa sulla placca del forno ed averla bucherellata con una forchetta.
●Fatela raffreddare, quindi spezzettarla e tenerla da parte. Fare cuocere le mele sbucciate e tagliate a cubetti in un tegame con lo zucchero.
●Unire i pinoli e l’uvetta e fare raffreddare.
●Comporre lo strudel versando sul fondo dei bicchieri uno strato di crema, poi uno di mele e completare con la pasta sfoglia e dello zucchero a velo.
Mousse di yogurt e lamponi
INGREDIENTI
• 250 gr di yogurt bianco compatto
•150 gr di lamponi
•1 albume
•2 cucchiai di zucchero (o dolcificante)
PREPARAZIONE
●Montare l’albume in una ciotola a neve molto ferma.
●Versare lo yogurt in una ciotola e zuccherarlo a piacere oppure aggiungere 1-2 compresse di dolcificante.
●Unire l’albume ed incorporarlo delicatamente mescolando dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
●Versare nelle ciotole e coprire con i lamponi lavati ed asciugati.
●Conservare in frigo 2 ore e servire.
Torta di datteri alla tunisina
INGREDIENTI
• vaniglia semi quanto basta
• 250 grammi dattero fresco o secco
•1 succo di limone
• 1 cucchiaio miele di agrumi
•100 grammi noce
•1 albume
• 4 uova
• 30 grammi fecola di patata
•100 grammi mandorla pelata
• 280 grammi zucchero a velo
• 15 dattero intero
• 1 cucchiaio succo di arancia
PREPARAZIONE
Come preparare la torta di datteri alla tunisina
1) Elimina il nocciolo dei 250 g di datteri freschi o secchi e trita la polpa. Trita finemente anche i gherigli e le mandorle. Amalgama il trito di datteri e frutta secca con il miele, 80 g di zucchero a velo e il burro fuso. Sguscia le 4 uova e separa tuorli e albumi.
2) Lavora i tuorli in una ciotola fino a farli divenire chiari e spumosi. Aggiungi 1 pizzico di semi di vaniglia, ridotti in polvere, e il succo d’arancia, unisci poi la fecola e il composto di datteri e frutta secca. Monta gli albumi a neve ben ferma e incorporali all’impasto. Versa il tutto in uno stampo del diametro di 24 cm dal fondo rimovibile, ben imburrato, e livella con il dorso di un cucchiaio inumidito.
Come cuocere la torta di datteri alla tunisina
1) Metti in forno già caldo a 220° e cuoci per 20 minuti. Abbassa la temperatura del forno a 200° e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Sforna la torta su una gratella e falla raffreddare.
2) Intanto, prepara la glassa: mescola 200 g di zucchero a velo con il succo di limone e l’albume, creando una crema omogenea. Incidi in senso verticale i datteri interi, elimina il nocciolo e ricomponili. Sforma la torta di datteri, falla intiepidire e coprila bene con la glassa. Decorala con i datteri interi denocciolati, disponendoli a raggiera lungo il bordo, prima che la glassa si sia solidificata.
Plumcake con datteri, miele e pinoli
Ingredienti
- 100 G. Di Datteri
- 50 G. Di Pinoli
- 120 G. Di Miele Liquido
- 150 G. Di Burro Più Un Po’ Per Lo Stampo
- 3 Uova
- 250 G. Di Farina
- 1/2 Bustina Di Lievito In Polvere Per Dolci
- 80 G. Di Zucchero Più Un Cucchiaio
PREPARAZIONE
-Denocciolate i datteri tagliatele a pezzettini. Tostate i pinoli in una padella senza alcun condimento, e lasciateli raffreddare.
-Imburrate uno stampo per plumcake e spolveratelo con un cucchiaio di zucchero.
-Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. In una ciotola sbattete le uova con il miele fino ad ottenere un composto biancastro.
-A questo punto unite alle uova il burro fuso, la farina passata al setaccio, il lievito, i pinoli e i datteri.
-Mescolate a lungo per amalgamare bene il tutto.
-Versate l’impasto nello stampo per plumcake e cuocetelo nel forno caldo a 160 gradi per circa 45 minuti. Controllate la cottura infilzando al centro del dolce un coltello, deve uscire fuori asciutto.
-Lasciate intiepidire il dolce, e poi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.
Roccocò
Ci sono tanti dolci tipici Natalizi..io vi voglio proporre il Roccocò.
Il roccocò è un dolce tipico napoletano, dalla forma tondeggiante simile a quella di una ciambella schiacciata, della grandezza media di 10 cm. Il roccocò è fatto con mandorle, agrumi e tante spezie (pisto) che gli conferiscono il suo sapore unico, è un biscotto abbastanza duro ma può essere ammorbidito bagnandolo nello spumante o nel limoncello.
Questa è la ricetta dei roccocò che uso sempre , per preparare i roccocò durante le feste di Natale.
INGREDIENTI PER VERSIONE TRADIZIONALE
- 450 gr di zucchero
- 500 gr di farina
- 200 gr di mandorle
- 1 limone
- 2 arance
- 1/2 cucchiaino di ammoniaca
- 25 gr di pisto (il pisto è un mix di spezie a base di cannella, chiodi di garofano, coriandolo, anice stellato e noce moscata)
- 75 ml di acqua
- 75 ml di succo d’arancia
- 1 uovo
PREPARAZIONE
-Tritare grossolanamente le mandorle, grattugiate la scorza di limone.
-Tagliare la buccia di 2 arance a scorzette. Preparare un bicchiere con il succo d’arancia e l’acqua.
-Disporre la farina a fontana e al centro versare lo zucchero, le mandorle, la scorza grattugiata di 1 limone, le scorzette d’arancia, l’ammoniaca e il pisto.
-Iniziare a lavorare gli ingredienti aggiungendo lentamente il succo d’acqua e d’arancia.
-Amalgamare il composto fino a formare un impasto morbido ma non appiccicoso.
-Con l’impasto iniziare a formare tanti taralli.
-Disporre su una teglia da forno uno strato di carta forno e adagiarvi i roccocò, distanziati gli uni dagli altri.
-Pennellare i roccocò con un battuto d’uovo.
-Infornare i roccocò a 150°C e cuocere per 30 minuti.
-Lasciar raffreddare prima di sollevarli dalla teglia.
-Appena sfornati risulteranno molto morbidi, non preoccupatevi , perché raffreddandosi acquisiscono la loro consistenza croccante tipica del roccocò.
Palline di Natale cioccolato e mascarpone
INGREDIENTI
- 250 gr di cioccolato fondente
- 125 gr di mascarpone
- 75 gr di zucchero a velo
PREPARAZIONE
-Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in un tegame a bagnomaria.
-Intanto mettete il mascarpone in una terrina, unite lo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia.
-Appena il cioccolato fondete si è sciolto, fatelo intiepidire, versatelo nella terrina con il mascarpone ed amalgamate il tutto con il cucchiaio.
-Coprire il composto delle praline al mascarpone con un foglio di pellicola per alimenti e mettere nel frigorifero per circa 1-2 ore.
-Trascorso questo tempo, prendete il composto e formate tante praline al mascarpone dandogli una forma sferica.
-Adesso potete decidere se passare le praline al mascarpone nel cocco, nel cacao ecc.
-In ogni modo fatele rotolare per bene fino a ricoprirle interamente poi sistemarle nei pirottini di carta.
Brownies di Natale per bambini
INGREDIENTI
- 150 gr di cioccolato fondente
- acqua qb
- di burro salato
- 160 gr di zucchero a velo
- 3 uova
- 70 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 100 gr di nocciole
PREPARAZIONE
-La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato.
-Potete metterlo in una pentola antiaderente e fonderlo con un pochino d’acqua. È un metodo veloce, state solo attenti a che non attacchi.
-Poi in una ciotola mescolate il burro salato (che deve essere ammorbidito) con lo zucchero a velo e le uova. Aiutatevi con una frusta, perché non si creino grumi.
-Ora unite il cioccolato al composto, la farina e il lievito.
-Continuate con la vostra frusta o usando un cucchiaio di legno. Quando la crema vi sembra pronta, mettete anche le nocciole (leggermente tritate).
-Ora versate nella teglia, che preferibilmente non deve essere rotonda, se volete ricavare i classici quadratini. Mettete nel forno a 180 gradi per 25 minuti.
I Brownies vanno tagliati a quadretti e poi spolverati con lo zucchero a velo.
Albero di Natale
INGREDIENTI
•1/2 pandoro
•1 vasetto di nutella
•1 vasetto di marmellata
•latte qb
•glassa di zucchero
•colorante alimentare verde
•confettini di zucchero rossi
•zucchero a velo
PREPARAZIONE
-Disporre sul piano di lavoro una teglia rettangolare.
-Tagliare il pandoro a fette regolari. Adesso disporne un primo strato sul fondo della teglia e bagnarlo con poco latte, in modo da inumidirlo leggermente.
-Spalmare sopra uno strato di nutella e/o marmellata a piacere quindi coprire con il restante pan di spagna bagnando anche questo.
-Porre il dolce ottenuto in frigo per 2 ore, quindi tirare fuori la teglia e tagliare il dolce ottenendo dei rettangoli lunghi e con la base stretta. Porli su un vassoio e decorarli.
-Aggiungere alla glassa del colorante verde quindi creare delle strisce ondulate sui rettangolini. Completare applicando dei confetti rossi e spolverare di zucchero e velo.
Peppermint Creams
INGREDIENTI
250 grammi di zucchero a velo
30 ml di latte condensato
1/2 albume
da 1 a 3 cucchiaini di essenza di menta (in base al proprio gusto)
zucchero a velo per spolverare la superficie
Come si fa
– Versare latte condensato, zucchero a velo ed albume in una ciotola e mescolare per bene fino a formare un impasto compatto e solido.
–Aggiungere un cucchiaino di essenza di menta e assaggiare quindi aumentare la quantità in base al proprio gusto personale.
–Spolverizzare il piano di lavoro con dello zucchero a velo quindi stendere il panetto con il mattarello all’altezza che si vuole (io prendo come “unità di misura” l’altezza di una moneta da 1 euro, siamo a circa 3/5 mm).
–Ritagliare le forme usando gli stampi appositi (sciacquarli e passarli nello zucchero a velo per evitare che si attacchino alla pasta) oppure dando al panetto la forma di polpette schiacciate usando le mani quindi mettere su un vassoio a debita distanza l’una dall’altra e sistemare in frigorifero per far assestare e compattare per bene.
– Una volta fredde ciccolato fondete e inzuppare del tutto o solo in parte le peppermint creams quindi lasciarle raffreddare a temperatura ambiente e rimetterle in frigo.
Tempo di preparazione: 15 minuti + raffreddamento
Corona di Pandoro
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- 200 gr panna fresca liquida
- 7 gr gelatina in foglie
- 1 bacello di vaniglia
- 200 gr cioccolato fondente
- 60 gr zucchero
- 55 gr tuorli ( all’incirca tre uova)
- 200 gr latte intero
- 260 gr pandoro
PER DECORARE
- 100 gr ribes
- 30 gr cioccolato fondente
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
- -Iniziamo a preparare la crema inglese. Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate con una spatola.
- -Tenete da parte per un momento mescolando di tanto in tanto e nel frattempo ponete il latte a scaldare in un tegame. Prelevate i semi dalla bacca di vaniglia e aggiungeteli nel latte, unendo anche il baccello ormai svuotato.
- – Mettete a mollo la gelatina in un po’ d’acqua fredda e tritate il cioccolato fondente.
- -Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, eliminate il baccello di vaniglia e versate un po’ di latte all’interno del composto di tuorli per stemperarli .
- -Mescolate e riversate tutto nel tegame . Mescolate nuovamente con una frusta fino ad uniformare il composto e poi girando di continuo con una spatola portate la vostra crema inglese alla temperatura di 84° .
-Spegnete il fuoco e unite la gelatina ben strizzata , mescolate fino a farla sciogliere completamente e poi sempre mescolando unite il cioccolato tritato in precedenza .
-Non appena sarà completamente sciolto trasferite la crema in un’altra ciotola che avrete sistemato all’interno di un’altra ciotola con acqua e ghiaccio. Sempre con la frusta mescolate fino a farla raffreddare completamente.
– A questo punto iniziate a montare la panna , non dovrà essere a neve fermissima.
-Non appena diventerà spumosa e semi montata spegnete le fruste e aggiungetela poco per volta alla crema al cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto .
-Non appena la vostra bavarese al cioccolato sarà pronta tenetela da parte per un momento e occupatevi di tagliare il pandoro. Tagliate la fetta della base e tenetela da parte poi girate il pandoro nell’altro senso e ricavate 3 fette spesse circa 1,5 cm.
-Tagliate ogni stella a metà e pareggiate i lati delle fette ottenute . Riprendete la base del pandoro e con un disco da 18 cm ricavate un cerchio preciso che sarà la base della vostra corona.
-A questo punto posizionate su un piatto da portata un disco da 22 cm e sistemate le fette di pandoro intorno e il cerchio da 18 cm sulla base . Versate poi la bavarese all’interno e riponete in frigorifero coperto da una campana di vetro per almeno 3-4 ore.
-Una volta che la bavarese si sarà solidificata , estraete il cerchio e decorate con i ribes rossi posizionandoli sul bordo esterno
-Passando un pelapatate sulla barretta di cioccolato ricavate i riccioli e sistemateli al centro .
-Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite la vostra corona di pandoro.
Muffin di Pandoro
Ingredienti per 15 muffin
- 150 gr panettone
- 400 gr farina 00
- 1 pizzico di sale fino
- 200 gr di zucchero
- 200 ml latte intero
- 3 uova media
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 190 gr burro a temperatura ambiente
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 scorza d’arancia
PREPARAZIONE
-Per preparare i muffin di panettone per prima cosa sfilacciate il panettone in pezzi piccoli e tenetelo da parte . In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito, al bicarbonato e al sale . Lavorate con una planetaria o con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema .
-Per preparare i muffin di panettone per prima cosa sfilacciate il panettone in pezzi piccoli e tenetelo da parte . In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito, al bicarbonato e al sale . Lavorate con una planetaria o con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema .
-Aggiungete una alla volta le uova , le polveri e per ultimo il latte a filo , continuando a montare.
-Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, aggiungete la scorza grattugiata di un arancia non trattata e il panettone sfilacciato prima , quindi incorporatelo al composto con una spatola .
-Trasferite il composto in una sac-à-poche, preparate uno stampo da muffin con i pirottini e riempiteli fino al bordo . Cuoceteli in forno già caldo a 180° per 25 minuti : ecco pronti i muffin di panettone!